Chiudi
Cerca nel sito:

Verona, da Bei 62 milioni di euro per sviluppo mobilità sostenibile

Condividi l'articolo

Finanziamenti assegnati all’Azienda Mobilità Trasporti Turismo e Territorio per promuovere il trasporto a basso impatto ambientale

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha concesso un finanziamento da 62 milioni di euro ad Azienda Mobilità Trasporti Turismo e Territorio SpA (AMT3) per promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale nel Comune di Verona. Il progetto prevede la realizzazione di quattro linee filoviarie per una lunghezza totale di 23 km, l’acquisto di 39 filobus elettrici e la costruzione di un nuovo deposito dedicato al loro ricovero e manutenzione.


I lavori sono già iniziati e si prevede saranno completati entro novembre 2025, così da consentire l’avvio dell’esercizio entro la prima metà del 2026. Secondo stime Bei, una volta completati i lavori, il tempo totale trascorso sulla rete di trasporto pubblico diminuirà del 6%, mentre i costi operativi medi per posto/chilometro delle linee filoviarie diminuiranno del 20%, generando un risparmio di energia del 4,5%. Inoltre, si stima che più di 100.000 passeggeri al giorno beneficeranno di mezzi di trasporto pubblici più ecologici.


“I trasporti svolgono un ruolo essenziale nella società e nell’economia e, allo stesso tempo, rappresentano una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico – Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Bei – Grazie al supporto della Banca del Clima dell’Ue, la Bei, il Comune di Verona promuoverà la transizione verso una mobilità sostenibile, contribuendo a ridurre i costi di esercizio e le emissioni di CO2 della flotta”.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito