Chiudi
Cerca nel sito:

7 lavoretti per l’autunno con materiale riciclato

Lavoretti per l'autunno con materiale riciclato: saluta la nuova stagione con creatività!
Condividi l'articolo

L’autunno, così come le altre stagioni, è un ottimo periodo per riciclare. Tutte le volte che troviamo oggetti o materiali che non ci servono più, prima di differenziare, chiediamoci se veramente non possiamo farci più nulla. Molto spesso è possibile riusare quanto stiamo gettando via. Per dimostrare quanto sia facile donare una nuova vita a quello che crediamo essere soltanto un rifiuto, abbiamo raccolto sette lavoretti per l’autunno con materiale riciclato.

Leggi anche: “Come riciclare le vecchie pentole in maniera creativa

Idee creative per l’autunno con materiale riciclato: i magnifici 7

Un pizzico di creatività può fare molto bene all’ambiente. Evitiamo di ingrossare le già voluminose fila dei rifiuti. Riutilizziamo gli oggetti che abbiamo in casa e consideriamo erroneamente inutili: possiamo farlo in maniera artistica. Non solo ci doteremo di qualcosa di nuovo e bello, faremo anche del bene al pianeta. Di seguito, abbiamo elencato sette lavoretti ideali per la stagione autunnale e realizzabili con materiali di riuso.

Una cornice per immortalare l’autunno con materiale riciclato

Arredo molto semplice e un pò in disuso, a causa della diffusione inarrestabile della fotografia digitale, una cornice che richiami la stagione delle ripartenze nei colori e nei materiali, può arricchire molto una parete, specialmente se si ha una bella foto da riporre al suo interno. Ultimamente, si sta diffondendo la moda di appendere cornici vuote. Chiunque gradisca questa tendenza, apprezzerà sicuramente questo lavoretto.

Procuriamoci dei rametti – volendo anche foglie secche – e alcune asticelle o ritagli di legno che non ci occorrano più. Incolliamo questi ultimi fino a formare un quadrilatero della forma e dimensione che preferiamo e rivestiamone i lati con rametti e foglie secche. A questo punto la cornice sarà pronta per essere riempita con l’immagine che desideriamo, oppure lasciata vuota e destinata a decorare e abbellire il soggiorno.

Una ghirlanda di benvenuto

Chi dispone di un giardino sa bene quanto l’autunno possa rivelarsi antipatico. Il vialetto di accesso e lo spazio verde sono infatti, per mesi, continuamente pieni di pigne, foglie e ramoscelli da raccogliere e cestinare. Oppure no. Perché non raccoglierli, metterli assieme e creare una bella ghirlanda da appendere sulla porta per salutare la nuova stagione?

Bastano colla e tanta fantasia, sebbene sia consigliabile usare anche un filo o una circonferenza in plastica, per realizzare un elemento di arredo capace di accogliere chiunque entri in casa e divertentissimo da assemblare, specie per chi ha bimbi e può coinvolgerli.

Un collage a base di cartone riciclato: lavoretto per l’autunno desstinato a grandi e piccini

Altra valida idea per coinvolgere i più piccoli nei pomeriggi autunnali, e contemporaneamente riciclare cartone, è quella di realizzare un collage artistico. Utilizziamo un rettangolo di materiale, della dimensione desiderata, come piano d’appoggio e poi andiamo a disporre sopra di esso figure, poligoni e forme geometriche ricavate a partire dai restanti lati. Al termine dell’opera, possiamo appendere questo bassorilievo di riciclo come fosse un quadro.

Bambine in giardino, pronte a scatenarsi in lavoretti per l'autunno con materiali riciclati
Anche i più piccoli possono divertirsi a realizzare pregevoli lavoretti per l’autunno con materiali riciclati.

Presine da cucina per l’autunno con cotone riciclato

Tra i lavoretti per l’autunno con materiale riciclato più belli e utili troviamo le presine da cucina a tema. Non buttiamo via gli scampoli di cotone o tessuto avanzati ma cuciamoli assieme, o facciamolo fare ad altri se non vi riusciamo in autonomia, per ricavarne un accessorio capace di agevolarci considerevolmente la vita quando siamo ai fornelli.

Creiamo con il cotone, o con il tessuto, due foglie di dimensione leggermente superiore a una mano. Anche se fossero di colore diverso, non c’è alcun problema. Cuciamole l’una sull’altra per aumentarne lo spessore e, di conseguenza, la protezione fornita a palmo e dita. Se possediamo più stoffa, possiamo realizzare un’imbottitura interna, sebbene la protezione di due strati di cotone, l’uno sull’altro, sia già sufficiente per non farci bruciare quando spostiamo pentole roventi.

La zucca con materiale riciclato: ideale per un Halloween sostenibile

La festività di Halloween, non appartenente alla nostra cultura, è ormai acquisita anche a queste latitudini. Siamo tutti a conoscenza del fatto che nella sera del 31 ottobre bimbi mascherati da scheletro, o ragazze con cappello da strega, possano bussare alla porta domandandoci dolcetti in cambio della loro clemenza. In caso di risposta negativa, potremmo subire misteriosi scherzetti che non lasciano presagire alcunché di buono.

Simbolo di Halloween, e per estensione dell’autunno intero, è la zucca. Perché allora non realizzarne una servendoci di cartoncini colorati, vecchi giornali oppure riviste che non sfogliamo più? Basterà realizzare tante strisce di carta, colorarle in arancione e disporle a formare un cerchio. A questo punto sarà sufficiente incollare le estremità e chiudere il vertice alto della zucca creativa con un nastro verde, un rametto o delle foglie raccolte all’esterno.

Un centro tavola ricco di aromi autunnali

Se possediamo brocche, vasi o barattoli che non utilizziamo più, trasformiamoli in un pot pourri autunnale per decorare la nostra tavola. Laviamo a fondo il contenitore e asciughiamolo bene. Poi raccogliamo pigne di varie dimensioni, foglie in diverse nuance di colore, ramoscelli e collochiamo tutto nel contenitore. Ecco un centrotavola ricco di colori e aromi autunnali. Se desideriamo arricchirlo ancora, possiamo inserire una candela.

Un lavoretto per l’autunno destinato ai bambini: segnaposto con materiale riciclato

Restando a tavola, è possibile impegnare i bambini su un’ulteriore attività divertente e che faccia del bene al pianeta.

Perché non trasformare gli stecchi dei gelati consumati in quantità industriale dai più piccoli in divertenti segnaposto? Bastano i pennarelli utilizzati a scuola per consentire ai giovani di casa di personalizzare ogni legno con il nome o il disegno della persona che dovrà sedersi in sua corrispondenza. È però possibile realizzare dei segnaposto più ricercati, applicando su essi qualunque materiale di riciclo, in peso e dimensioni contenute.

Mettiamo all’opera la fantasia e insegniamo il riciclo alle future generazioni grazie a questi lavoretti per l’autunno con materiale riciclato.

Leggi anche: “Lampade fai da te: 5 idee semplici per una luce unica

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito