Chiudi
Cerca nel sito:

Athena green solutions, la startup che rigenera le acque inquinate

Athena Green Solutions
Condividi l'articolo

Pluripremiato spin-off di CNR e Università di Messina, promette di bonificare acque contaminate da idrocarburi con materiali naturali e riutilizzabili.

“Sviluppare nuovi prodotti e tecnologie environmental friendly ed eco-sostenibili per il recupero di acque marine (e non) contaminate”. È questo l’obiettivo della startup Athena green solutions (Advanced TecHnologies for Enviromental and SustaiNable Applications) e del suo progetto ArgiNaRe, recentemente selezionato tra le 6 migliori idee innovative della Call for Ideas Basilicata promossa da TotalEnergies Italia e The European House – Ambrosetti.
Spin-off congiunto del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e dell’Università degli studi di Messina, questo progetto imprenditoriale nasce dal lavoro per la tesi di laurea di uno dei fondatori, mettendo insieme competenze multidisciplinari che vanno dalla chimica dei nanomateriali alla microbiologia. La sua mission è bonificare acque contaminate da idrocarburi o metalli pesanti.

Come funziona, come e dove si può utilizzare

La metodologia e i materiali (brevettati) proposti da Athena green solutions si basano sull’utilizzo di argille o materiali di scarto, come le ceneri di combustione degli inceneritori, arricchiti di opportuni “reattivi funzionali” per arrivare a produrre materiali utili per l’assorbimento e la biodegradazione di inquinanti da idrocarburi dispersi in acqua. Questi prodotti possono essere ottenuti in forma di polveri, tessuti, spugne, pannelli assorbenti, come filtri di aspirazione o ancora come rivestimenti o impregnanti di varie superfici. La ricchezza di forme consente l’applicazione in condizioni diverse e con differenti tipologie di contaminati: possono essere utilizzati, spiega l’azienda, in aree cantieristiche ed industriali interessate da contaminazione d’idrocarburi, metalli pesanti o inquinanti organici in genere. In linea con gli obiettivi dell’economia circolare, inoltre, i materiali ArgiNaRe dopo l’uso possono essere recuperati e rigenerati, chimicamente o biologicamente, e riutilizzati per nuovi impieghi.

Una realtà polifunzionale

La natura multidisciplinare di Athena green solutions porta con sé una notevole polifunzionalità. Tra i servizi offerti, ci sono studio, progettazione e realizzazione di prodotti e prototipi per la risoluzione di problematiche derivanti da attività ad alto impatto ambientale; monitoraggio e valutazione ambientale, chimico-fisica ed eco-tossicologica, di matrici ambientali contaminate e non; trasferimento di know-how per sviluppo e ricerca finalizzato all’innovazione di prodotti e di processi; servizio di supporto alle aziende per la progettazione e ottimizzazione di prodotti e processi di interesse ambientale.

Ultime Notizie

Cerca nel sito