Chiudi
Cerca nel sito:

La Piattaforma delle conoscenze, app per i territori

Piattaforma conoscenze
Condividi l'articolo

Il Ministero della Transizione Ecologica ha realizzato un’app per mettere in rete e diffondere progetti e buone pratiche per l’ambiente e il clima, con l’obiettivo di renderle replicabili in altri contesti territoriali.

Mettere in rete conoscenze e buone pratiche su temi legati all’ambiente e al cambiamento climatico. È questa la finalità della Piattaforma delle conoscenze, app realizzata dal Ministero della Transizione Ecologica scaricabile dagli store dei più diffusi sistemi operativi mobili. L’obiettivo è quello di diffondere e rendere replicabili questi progetti, favorendo la condivisione e il passaggio di conoscenze tra coloro che hanno sviluppato le buone pratiche e i soggetti intenzionati a replicarle. L’app sistematizza le informazioni su 150 progetti, suddivisi per aree tematiche: acqua, ambiente urbano, clima, energia, natura e biodiversità, rifiuti, suolo, uso efficiente delle risorse; ne permette la visualizzazione sulla cartina italiana e in questo modo fa sì che gli utenti sappiano in quali aree del Paese si sono sviluppati.

I programmi di finanziamento europeo in campo ambientale

Le buone pratiche raccolte dal Ministero della Transizione Ecologica sono state sviluppate grazie al finanziamento dei principali programmi europei in campo ambientale. Tra questi Life, uno dei programmi storici dell’Unione Europea, operativo dal 1992 per la tutela dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici, che in Italia ha finanziato oltre 900 progetti, per 1,5 miliardi di euro di investimenti, metà dei quali stanziati dalla Commissione Europea. Un altro pilastro delle iniziative comunitarie è Horizon 2020, programma per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione, da quella di frontiera fino alle attività di innovazione indirizzate al mercato, con un budget di circa 75 milioni di euro da destinare alle tre linee di finanziamento: eccellenza scientifica, leadership industriale, sfide per la società. Ma ci sono anche il Programma Energia Intelligente Europa (EIE), il Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico 2007 – 2013 e il sottoprogramma Eco-innovazione del Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP).

Una cassetta degli attrezzi

La Piattaforma delle conoscenze è una vera e propria cassetta degli attrezzi per chi voglia impegnarsi nella progettazione per l’ambiente e il clima: una sezione illustra i principali strumenti finanziari forniti dall’Unione Europea, un’altra fornisce il quadro normativo e una panoramica delle principali iniziative di politica ambientale, nazionali e comunitarie. L’obiettivo di diffondere le buone partiche e conoscenze raccolte nell’app è rafforzato dalla linea progettuale “Mettiamoci in Riga” del Ministero della Transizione Ecologia, che fino al 2023 proporrà seminari, affiancamenti, visite di studio e momenti di confronto finalizzati alla replicabilità dei progetti in contesti territoriali differenti.

 

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito