Chiudi
Cerca nel sito:

Lampade creative fai da te: 3 progetti sostenibili

Lampade creative: queste lanterne di carta sono realizzate con materiale di riuso
Condividi l'articolo

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità come quello in cui viviamo, realizzare lampade creative a partire da materiali di riciclo significa schierarsi apertamente in favore dell’ambiente. Riusando materiali come vetro, plastica, carta e metallo possiamo risparmiare energia e risorse naturali, oltre a evitare di sovraccaricare gli impianti di riciclo.

L’illuminazione svolge un ruolo fondamentale nel panorama del design d’interni contemporaneo. Non solo ci consente di allungare le nostre giornate dopo il calare del sole, bensì crea atmosfere uniche all’interno dello spazio. Ciò non va sottovalutato. Il lighting può infatti definire l’ambiente dove viviamo e influenzare il nostro stato d’animo. Non è però soltanto la luce a influire sulle nostre sensazioni, lo stesso vale per il design dei corpi illuminanti. Se sono realizzati con materiali di recupero ce li godiamo molto di più, in quanto rappresentano la concretizzazione di un gesto di tutela verso il nostro pianeta.

Partendo da elementi destinati allo scarto possiamo realizzare lampade creative fai da te belle e originali. Come ripeteva il designer Bruno Munari, utilizzando materiali e forme inconsuete è possibile ottenere un effetto straniante e peculiare che catturerà ogni occhio.

Leggi anche: “Lampade fai da te: 5 idee semplici per una luce unica

La più nota tra le lampade creative: la luce in bottiglia

Se non siamo tra coloro i quali riutilizzano le bottiglie di vetro una volta che le hanno svuotate (molto male!), potremmo essere tentati di gettarle nella spazzatura quando non contengono più nulla da bere. Così facendo, però, ci perderemmo l’opportunità di riutilizzarle, trasformandole nell’elemento principale di una splendida e creativa lampada fai da te. La trasformazione è molto semplice e il risultato francamente stupendo.

Iniziamo ripulendo accuratamente l’interno della bottiglia, che deve essere quanto più trasparente possibile. Terminata questa fase inseriamo un cavo elettrico e una lampadina a led collegata ad esso. In questa maniera otterremo una fonte di luce rustica, affascinante e capace di restituire un’illuminazione dalle tonalità calde, che sarà perfetta tanto su un tavolo quanto appesa al soffitto. Il filtro del vetro crea un effetto luminoso che dona calma e conforto, generando un lighting perfetto per la lettura di un buon libro o una serata romantica. Chi ha detto che la sostenibilità non può essere elegante?

Lampade creative fai da te: riutilizzando materiali di scarto è possibile dare vita a splendide realizzazioni
RIutilizzando materiali destinati al riciclo o alla discarica è possibile realizzare splendide lampade creative.

Tutta la leggerezza ecologica di una lampada di carta

Per strano che possa apparire, anche trasformando la carta – o il cartone – si possono confezionare lampade creative dall’aspetto sorprendentemente sofisticato. Tagliato e sagomato con cura e attenzione, infatti, questo materiale è in grado di creare motivi di luce davvero affascinanti, a lampada accesa. Ci troviamo di fronte a un altro di quei casi nei quali la creatività può trasformare elementi anonimi, di uso comune, in opere d’arte suggestive e funzionali.

Impiegare il cartone ci dà tutta la libertà artistica di cui abbiamo bisogno. Anche in questo caso partiamo da una lampada a basso impatto come quelle a LED e dal filo che le trasmette la corrente. Attorno a questo nucleo possiamo realizzare fiori, girasoli, casette, corone, cilindri o qualunque cosa desideriamo ritagliando e incollando gli strati di materiale. Personalizziamo il punto luce in cartone con disegni e pattern unici, secondo il nostro gusto, e sistemiamolo in un angolo buio. Ecco pronto il nostro corner intimo personalizzato grazie al do it yourself sostenibile.

Lampade creative con materiali da costruzione: la luce in legno derivato pallet

Per riutilizzare vetro e carta esistono svariate possibilità, anche al di fuori del focus sulle lampade che caratterizza questo approfondimento. Un discorso simile può essere fatto per i pallet di legno, i cosiddetti bancali che sempre più spesso vengono utilizzati per dar vita ad arredi comodi e ricercati. Eppure, anche questo materiale può essere trasformato in una splendida lampada.

Come fare? Iniziamo smontando e trattando con cura il legno, se occorre facendoci aiutare da chi abbia un minimo di praticità in lavoretti di falegnameria, dopodiché assembliamolo in una struttura unica, secondo il nostro gusto e lasciando alla luce sufficiente spazio di esfiltrazione. Sarà questa a ospitare la consueta lampadina a LED poco impattante e il suo collegamento elettrico.

Un arredo di questo tipo è particolarmente adatto a interni di stile shabby chic, industrial chic o rustici, ma per contrasto può trovare posto anche in sale arredate in maniera completamente diversa. In fin dei conti, il pallet è molto versatile e può essere dipinto nella tinta che preferiamo. La lampada in legno porterà con sé un atmosfera calda e accogliente ovunque sceglieremo di collocarla.

Combinando impegno, creatività e pazienza possiamo dar vita a elementi illuminanti incredibili, suggestivi e funzionali. Gli esempi riportati e tutti gli altri suggerimenti possibili per la realizzazione di lampade creative testimoniano come sia possibile coniugare estetica e sostenibilità. I corpi luce descritti illuminano non solo la nostra casa, bensì anche una via verso un futuro migliore, più pulito e meno invaso da rifiuti.

Leggi anche: “Pallet design in giardino: 4 modi per creare un Eden ecologico

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito