Chiudi
Cerca nel sito:

Pallet design in giardino: 4 modi per creare un Eden ecologico

Elementi di arredo in pallet design per la cucina, su essi sono appoggiate delle zucche.
Condividi l'articolo

Il pallet design è la tendenza, molto in voga, ad arredare con bancali di legno. Questo stile di arredo, diffuso ovunque, incarna un’estetica moderna ed eclettica, la quale è riuscita a conquistare un’ampia schiera di appassionati di design di interni ed esterni. Il pallet design dona agli ambienti un carattere unico, estremamente originale. Stile e funzione si uniscono in un connubio straordinario, grazie al calore e alla forza del legno.

La struttura del bancale, versatile e robusta, si presta a numerose interpretazioni creative. Gli arredi realizzati con pallet si possono integrare in qualunque tipo di contesto, dall’urbano al rustico, conferendo a ogni spazio un’atmosfera accogliente e contemporanea. Grazie al pallet design è possibile abbracciare un’estetica originale e funzionale, ma anche consapevole. L’arredo con bancali è ecosostenibile, in quanto utilizza il legno e sollecita il riuso.

Può interessarti anche: “Arredo giardino fai da te con materiali riciclati: crea spazi unici a impatto zero

4 idee creative per arredare il tuo giardino con i bancali

La tendenza ad arredare con i bancali è relativamente recente. Fino a non molti anni fa, nessuno si sarebbe sognato di ricorrere al pallet design per la propria casa. In seguito però, grazie soprattutto all’esplosione dello stile shabby chic, la ruvidezza del bancale ha cominciato a conquistare i designer e il pallet è diventato un vero e proprio elemento d’arredo.

Le case più ammirate presentano frequentemente questi elementi di riciclo creativo nel loro design interno o esterno. In giardino, i bancali sanno rendere suggestivo e creativo il nostro outdoor. È possibile realizzare arredi da scoperto in economia e semplicità. Ecco quattro originali idee veramente alla portata di tutti.

Mobili e decori da giardino

Procuriamoci vestiti comodi, chiodi, martello, impregnante protettivo per legno, qualche pennello e della vernice (bianca per uno stile shabby puro, pastello per il provenzale o trasparente opaca se ami il legno al naturale) prima di iniziare. Non è richiesta ottima manualità per costruire mobili partendo da pallet ma è necessario avere il progetto ben chiaro in mente, fin dalle prime battute.

Se vogliamo creare delle pareti attrezzate e utilizzarle come separatori di ambienti dobbiamo soltanto disporre i bancali in verticale e arricchirne il piano con chiodi o strisce di legno. Per realizzare una credenza dobbiamo avere a disposizione molto legno, incrociare un piano orizzontale a quello del pallet e installare due gambe che lo sostengano. Una buona dose di creatività è naturalmente richiesta ma chi non ne fosse dotato può tranquillamente farsi ispirare dalle tante fotografie disponibili in rete o su riviste specializzate.

Pallet design per uno splendido salottino outdoor

I divanetti da esterno realizzati con pallet sono molto popolari. Pratici, comodi e belli da vedere, hanno tutte le caratteristiche necessarie a colpire nel segno. Per realizzarli si usano normalmente tre bancali: due saranno sovrapposti per la base e uno, verticale alle loro spalle, fungerà da schienale. Prima di assemblarli vanno carteggiati, cosparsi di impregnante e verniciati. Dopo averli lasciati asciugare, possiamo finalmente dare forma al divanetto.

Per farlo, fissiamo la base, e lo schienale a essa, con i chiodi. In secondo luogo decidiamo se vogliamo aggiungere altri due bancali laterali, a mò di braccioli. Consideriamo che il corpo di chi si siederà deve sempre stare in contatto con il lato dotato di assi lisce. Dopodiché aggiungiamo cuscini e coperte in tinta e otterremo un autentico salottino di pallet design.

Un tavolo da giardino per il tuo corner boho chic

Chi ama un arredo fresco e originale apprezzerà sicuramente la tendenza boho chic, che miscela più correnti provenienti da vari angoli del mondo. Riutilizzando dei bancali, è possibile realizzare con le proprie mani un tavolino in questo stile, che potrebbe abbinarsi benissimo ai divanetti appena descritti.

A seconda dell’altezza desiderata, possiamo usare uno o due bancali come base per il tavolo. Qualora ne usassimo due, diversamente da quanto fatto per il divanetto, appoggiamo la faccia con le assi verso il basso per il pallet inferiore e verso l’alto per quello superiore. Dopo aver trattato e assemblato il legno possiamo decidere di aggiungere delle rotelle, disponibili in ferramenta, se vogliamo spostarlo agevolmente, oppure una lastra di vetro satinato per rendere il piano d’appoggio più liscio ed elegante. Per riuscirvi, occorre naturalmente rivolgersi a una vetreria.

Pallet design: bancali di tanti colori pronti a essere trasformati in complementi d'arredo
Il pallet design unisce sostenibilità e creatività, dandoci modo di trasformare elementi in robusto legno in splendidi arredi dal tono rustico per l’esterno come per l’interno.

Come costruire una fioriera in pallet design

Giardino, terrazzo o davanzale. Una fioriera realizzata con dei bancali è un’ottima soluzione per custodire piante e fiori. L’arredo sarà realizzato in verticale, per cui non occuperà molto spazio. Ci occorreranno un bancale, dei teli impermeabili e una pistola sparapunti. Trattiamo il legno con i prodotti protettivi e giriamo il bancale con la superficie liscia verso l’esterno: il letto di terra sarà posto nei vani formati dall’intercapedine tra i sostegni e l’asse liscia.

Il telo impermeabile e la pistola sparapunti serviranno a sigillare i vuoti sotto il terriccio. Ritaglieremo dunque almeno tre rettangoli e li fisseremo sotto i tre spazi creati dai buchi tra asse e sostegno per impedire alla terra e alle piantine di scivolare verso il basso. La fioriera è pronta. Chi desideri abbellirla può verniciarla o decorarla come preferisce.

Pallet design: un punto d’incontro tra creatività e sostenibilità

L’utilizzo di bancali dismessi o recuperati riduce la richiesta di nuove risorse e contribuisce a limitare la produzione di rifiuti. Il pallet design è uno stile d’arredo perfettamente allineato con i principi dell’economia circolare e promuove una gestione responsabile delle limitate risorse che abbiamo a disposizione. In aggiunta a ciò, l’energia richiesta per realizzare arredi di questo tipo è ben inferiore rispetto a quella necessaria ai processi industriali così come a quelli artigianali. Di fatto, arredare in questa maniera significa trovare un punto d’incontro tra creatività e sostenibilità.

Bisogna poi tenere in conto la durabilità dei bancali. Essendo un legno abituato a sforzi importanti, i mobili e gli arredi con esso realizzati richiedono meno manodopera e attenzione di quelli di falegnameria, e raramente devono essere sostituiti.

Può interessarti anche: “Mobili sostenibili: 10 idee che salvaguardano il pianeta

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito