Chiudi
Cerca nel sito:

Le arnie urbane di Beeing

Condividi l'articolo

Le api sono un efficace sistema di biomonitoraggio. Una start-up ha trovato un modo pratico per diffonderne la presenza in città.

Le api sono fondamentali per la tutela della biodiversità: almeno il 70% della produzione agricola mondiale è garantito dalla loro essenziale opera di impollinatori. E la loro buona qualità della vita è indice della qualità dell’aria che respiriamo. È proprio per sviluppare dei sistemi di monitoraggio ambientali naturali, oltre che per moltiplicare le opportunità di sopravvivenza di questi esseri preziosi, che la startup Beeing ha sviluppato il progetto B-Box, per diffondere anche in città l’allevamento delle api.

Un’arnia per tutti

L’invenzione è firmata da Roberto Pasi, giovane apicoltore che ha ereditato dal nonno la passione per questo mestiere, e Gabriele Garavini. La B-Box è un’arnia che può essere sistemata in uno spazio aperto della casa, una terrazza o una veranda, realizzata in modo tale che le api possano vivere in una zona ben separata da quella dove depositano il miele. In questo modo è possibile effettuare una raccolta in sicurezza, senza bisogno di particolari protezioni. Il vantaggio è anche quello di disporre di un bioindicatore eccezionalmente efficace. Attraverso l’analisi del miele, infatti, si può rilevare la presenza di diversi contaminanti: metalli pesanti, pesticidi, composti organici volatili, ma anche polveri sottili. Il lavoro di monitoraggio viene costruito insieme a centri di ricerca universitari e laboratori specializzati. Beeing ha realizzato alcuni campionamenti e analisi di dati con la facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. “A chi compra un’arnia consigliamo comunque di seguire un video corso – spiega Elisa Flamini project manager di Beeing – o in alternativa, proponiamo degli incontri di formazione e assistenza con un apicoltore professionista, direttamente a casa”. Ma i cittadini possono anche adottare un’arnia e farla gestire da un apicoltore. Un Comune o un’azienda può finanziare la creazione di apiari urbani. Le possibilità sono tante, sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. Soprattutto in città.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito