Chiudi
Cerca nel sito:

Borse con lattine riciclate: stile e sostenibilità

Tra i molti strumenti che possiamo usare per creare una borsa fai da te ci sono anche le linguette delle lattine: ecco come usarle.
Condividi l'articolo

Gli appassionati di moda più incalliti sanno molto bene quanto le borse siano un elemento imprescindibile per un look davvero di impatto. Si tratta dopo tutto di prodotti estremamente versatili acquistabili sul mercato in mille varianti diverse e, soprattutto, non necessariamente inavvicinabili da un punto di vista del prezzo (è il caso delle celebri e iconiche Birkin di Hermès). Purtroppo però, proprio come qualunque altro capo d’abbigliamento, anche le borse hanno un importante impatto sull’ambiente.

Pensiamo ad esempio al pellame con cui vengono prodotte, o alle sostanze chimiche che si utilizzano per colorarle. Per fortuna, ad ogni modo, abbiamo a nostra disposizione anche numerosissime opzioni vegan, cruelty free e abbiamo allo stesso tempo anche la possibilità di dare vita a prodotti fatti in casa con pochi semplici passaggi e con materiali riciclati. Sapevate, per esempio, che è possibile dare vita a borse davvero bellissime utilizzando le linguette delle lattine usate? Scopriamo dunque insieme come creare questi oggetti, passo dopo passo.

1 . Prepara il materiale

Un modo carino e originale di dare vita ad una borsa fai da te è legato all'utilizzo delle linguette delle lattine usate. Ecco i dettagli.
La linguetta di una lattina aperta.

Il primo step consiste ovviamente nella raccolta del materiale di base che ci servirà per la nostra creazione: sarà dunque necessario raccogliere quante più linguette possibili, per un risultato ottimale dovrebbero essere almeno 200 o 300. Chiaramente si tratta di un progetto che potrebbe richiedere un po’ di tempo, soprattutto se sviluppato in solitaria: può essere dunque utile in questa fase chiedere aiuto ad amici e parenti che potranno aiutarci nella raccolta di questa “materia prima” che andremo poi ad utilizzare.

Gli altri elementi che ci serviranno saranno un uncinetto di tipo 1,8 o 2, un filo in poliestere di misura 4 o 5 preferibilmente in tinta con le linguette (dovrà dunque essere di colore argentato) e delle forbici.

2. Come iniziare

Ricordiamo prima di tutto che le linguette hanno un dritto e un rovescio. Dovremo dunque iniziare a lavorarle mettendo dritto contro dritto due linguette, iniziando a bloccarle assieme, con un punto basso. Dopo il punto basso andremo a creare due catenelle, prendendo poi altre due linguette inserendole una fuori e una dentro e bloccandole con un altro punto basso. Proseguiremo poi con la creazione di altre due catenelle e così via. Ovviamente tutte le linguette che andremmo a inserire nella nostra composizione dovranno essere posizionate nello stesso verso. Una volta che si sarà creata la prima fila di linguette necessarie a coprire la lunghezza desiderata potremo aggiungerne altre ma da questo momento in poi una alla volta (perché avremo già a nostra disposizione le altre a cui appoggiarci). Utilizzando più e più volte lo stesso sistema andremo mano a mano a creare sempre più file, fino all’ottenimento del risultato desiderato.

3. Le maniglie

Per le maniglie della borsa, potremo utilizzare spago, nastro o persino linguette di lattine aggiuntive. Misuriamo la lunghezza desiderata per le maniglie e attacchiamole alle estremità della borsa con il filo resistente. Assicuriamoci che siano fissate saldamente, poiché le maniglie saranno sempre sottoposte a tensione quando la borsa sarà in uso.

4. L’aggiunta di una fodera

In linea generale dovremmo riuscire ad ottenere più che altro una pochette, di piccole dimensioni, da portare con voi in occasioni mondane e che potrà contenere solo pochi oggetti, per di più di dimensioni relativamente ridotte, come lo smartphone e le chiavi di casa. Visto e considerato il materiale utilizzato potremmo volere aggiungere per maggior sicurezza anche una fodera alla nostra borsa: basterà dunque misurare e ritagliare del tessuto e cucirlo all’interno del prodotto così creato utilizzando il medesimo metodo indicato in precedenza.

5. Gli ultimi dettagli

Avete mai pensato di recuperare tutte le linguette delle lattine e di riutilizzarle per creare una borsa? Ecco un'idea carina e molto originale in questo senso.
Pepsi.

Nulla ci vieta di aggiungere alla nostra creazione anche una chiusura ad hoc: in questo caso la soluzione più semplice potrebbe essere l’aggiunta del velcro, o in alternativa potremmo anche optare per una chiusura lampo (le cerniere a zip sono facilmente reperibili online o nei negozi di moda specializzati).

Se il risultato finale non ci dovesse convincere a livello estetico potremmo anche pensare di abbellire ulteriormente la nostra borsa aggiungendo gemme, paillettes o altri elementi decorativi alle linguette o alla fodera interna per rendere la nostra “opera” unica e alla moda.

I brand che creano borse sostenibili

L’importanza di una borsa simile è legata al fatto che si tratta di un prodotto sostenibile, rispettoso della natura, basato sull’utilizzo di scarti che altrimenti sarebbero finiti nella spazzatura e di conseguenza in discarica. Non si tratta, com’è ovvio, di una soluzione adatta a tutti, soprattutto se consideriamo quanto possa essere complicato per i neofiti lavorare a maglia.

Se voleste sfoggiare una borsa alla moda ma rimanendo comunque rispettosi dell’ambiente sappiate, ad ogni modo, che le soluzioni a vostra disposizione sono numerose. Sono infatti tanti, oggi, i brand che si occupano di creare questi prodotti con materiali di riciclo o utilizzando pratiche eco-friendly: tra gli esempi più meritevoli troviamo brand come Happy to bee, Shifting, Ammodo, Belt Bag, Woo, Bottletop, Ecoalf o ancora I was a sari.

Condividi l'articolo
Alberto Muraro

Ultime Notizie

Cerca nel sito