Chiudi
Cerca nel sito:

Idee per il riciclo creativo del Tetra Pak

Riciclo creativo del Tetra Pak: un succo in cartone
Condividi l'articolo

Per una corretta raccolta differenziata del Tetra Pak, l’utilizzatissimo materiale che racchiude i liquidi che beviamo ogni giorno, le indicazioni sul cartone ci dicono di svuotare, schiacciare e gettare. Generalmente nel contenitore per la carta. È però anche possibile comportarsi diversamente e puntare al riciclo creativo del Tetra Pak. Le parole d’ordine, in questo caso, sono differenti e rispondono agli imperativi ritagliare, piegare e colorare. La creatività è una nostra alleata nella battaglia per l’ambiente e faremmo bene a servircene. La vita di un cartone per alimenti, così come quella di numerosi altri rifiuti, non deve per forza esaurirsi al termine del suo compito primario.

Può interessarti anche: “Riutilizzo delle acque reflue, il lavoro di ENEA e Hera

Riciclo creativo del Tetra Pak, tutto si basa sulla fantasia

Il cartone Tetra Pak è un prodotto che si può definire, senza timore di esagerare, rivoluzionario. La sua ideazione è stata strategica e ha permesso di dare alla luce un contenitore molto resistente. L’involucro è capace di preservare al meglio i liquidi più svariati, dal latte al vino, dai succhi di frutta all’acqua, ultimamente sempre più spesso servita all’interno di un Tetra Pak. Questo speciale cartone gode di interessanti qualità. Leggero, sicuro e resistente, può essere maneggiato anche dai più piccoli. Alla stessa maniera, è perfetto per scatenare l’inventiva dei più grandi.

Con un livello di manualità anche piuttosto basso e un briciolo di fantasia, si potranno reinventare numerosi oggetti a partire da un semplice cartone di Tetra Pak. Il prodotto è sicuro, resistente e può essere la base di un’ampia gamma di creazioni esclusive, uniche e originali con un solo denominatore comune: il materiale di partenza. Vediamo alcune possibilità di riciclo creativo del tetra Pak.

Riciclo creativo del Tetra Pak: una colazione a base di latte
Sfruttando la fantasia è possibile riciclare il tetra Pak in modo creativo

Splendidi animali per uno zoo originalissimo

Il primo suggerimento è quello di riutilizzare il Tetra Pak come base per la creazione di uno zoo unico e originale, popolato da bizzarri animali fantastici e colorati nel modo che preferiamo. Si può partire realizzando una semplice farfalla. Per riuscirci, sarà sufficiente aprire ed estendere il cartone. Poi occorrerà ritagliarlo seguendo la sagoma della farfalla e, infine, piegarlo accuratamente seguendo le linee della sagoma. Questo animale è piuttosto facile da realizzare ed è possibile farlo in due modi, leggermente differenti l’uno dall’altro. Si può infatti anche tratteggiare la sagoma di quest’altra farfalla, qualora la si preferisca, o realizzarle entrambe.

Realizzata la nostra farfalla, possiamo affiancarle dei graziosi gattini. Per crearli, iniziamo ritagliando il cartone e piegandolo all’indietro. Sulla superficie ripiegata disegniamo il musetto del nostro gattino e decoriamo il cartone di Tetra Pak a piacimento.

Anche il pinguino è un animale semplice da realizzare, partendo da un cartone per liquidi. Dapprima apriamo ed estendiamo l’involucro, poi ritagliamone la sagoma seguendo le linee come da disegno e, infine, coloriamolo in nero e arancione. Naturalmente, è possibile anche sbizzarrirsi con altri colori. Una splendida idea di riciclo creativo del Tetra Pak è quella di creare una mucca. Il procedimento è quello già visto ma la sagoma sarà, naturalmente, leggermente diversa, come indicato sulla guida. Anche in questo caso, coloriamola come vogliamo: bianca e nera? Viola come in una nota pubblicità? Utilizzando un’altra combinazione di colori?

Tetra Bowling

Un’idea tanto semplice quanto divertente è quella di utilizzare 10 cartoni di Tetra Pak come birilli per un bowling improvvisato. Ci basterà colorare gli involucri alla stessa maniera, oppure ognuno di un colore diverso, e riempirli con sabbia o acqua per circa un centimetro al loro interno, giusto per renderli leggermente più pesanti e imperdire che se li porti via il vento. Ora sarà sufficiente allinearli secondo la consueta piramide dei birilli e colpirli con una pallina da tennis o, se si vuole rendere il tutto più facile e coinvolgere bambini piccoli, da pallacanestro.

Riciclo creativo del Tetra Pak: realizziamo una shopper resistente

Un’idea originale e assolutamente creativa è quella di realizzare, con più cartoni Tetra Pak, una robusta borsa per la spesa, all’interno della quale collocare i prodotti acquistati. La si può creare affiancando circa cinque involucri ben incollati tra loro. Si raggiunge questo risultato tagliando il quarto lato per i due contenitori che segneranno l’inizio e la fine della shopper e rimuovendone due per tutte le confezioni che saranno collocate tra questi. Ogni parte dovrà essere accuratamente incollata a quella che la affianca, così da evitare rotture successive.

I manici sono la parte più laboriosa del lavoro. È possibile crearli recuperando della corda spessa o riutilizzando una vecchia borsetta che non viene più utilizzata e può essere lacerata. Foriamo dove necessario, con attenzione, in modo da impedire al manico di avere troppo gioco e di andare ad allargare il foro, danneggiando la nostra Tetra Shopper, se così vogliamo chiamarla. A questo punto, fissiamo i manici tramite nodo o bulloncino. Laviamo accuratamente l’interno della borsa per eliminare ogni possibile residuo di liquido e odore dovuto alla sua vita precedente e iniziamo a fare uso di questa originalissima shopper figlia del riciclo creativo del Tetra Pak.

Può interessarti anche: “I 3 metodi migliori per il riciclo del plexiglass

Condividi l'articolo
Mattia Mezzetti

Ultime Notizie

Cerca nel sito