Chiudi
Cerca nel sito:

Londra si illumina di verde con gli Earthshotprize

Condividi l'articolo

Assegnati i premi “per la Terra” nati per sostenere soluzioni innovative alle sfide ambientali più urgenti. Tra i premiati, la città di Milano per la lotta allo spreco alimentare

La situazione climatica è tra le priorità proclamate da quasi tutti i Governi del mondo. Ma per passare all’azione sono personalmente scesi in campo i reali inglesi, dalla regina fino ai popolari duchi di Cambridge William e Kate, che insieme al naturalista britannico David Attenborough hanno istituito i premi “per la Terra”. I Prince William’s Erathshotprize sono riconoscimenti simili ai Nobel e nascono con l’obiettivo di ispirare soluzioni innovative alle sfide ambientali più urgenti. Sono raggruppati in cinque aree tematiche, che vanno dalla rigenerazione di foreste e mari, fino alla sostenibilità alimentare e la lotta agli sprechi. I primi premi sono andati a piani di sviluppo e impegno governativo, come quello del Costa Rica, che prevede di pagare i cittadini che si impegnano a proteggere e ripristinare le foreste pluviali e gli ecosistemi più fragili. Ma tra i vincitori ci sono anche organizzazioni private e tecnologie innovative. Come l’indiana Takachar’s Innovation, che ha presentato una tecnologia per ridurre fino al 98% le emissioni dei trattori e contemporaneamente produrre carburante dai rifiuti agricoli. Oppure i coltivatori di coralli della Coral Vita, organizzazione delle Bahamas, che operano per la rigenerazione delle barriere coralline; o la cordata di imprenditori thailandesi, tedeschi e italiani impegnati nel rendere accessibile l’idrogeno ai Paesi a basso reddito. Tra i premiati c’è anche il Comune di Milano, come “unica grande città ad agire contro lo spreco alimentare”. Ciascuno dei cinque vincitori porta a casa un milione di sterline e la promessa di un “supporto professionale e tecnico” per aumentare le proprie innovazioni.

Insieme per salvare il Pianeta

Gli Eartshotprize verranno assegnati ogni anno per il prossimo decennio e vogliono essere molto più di un semplice riconoscimento. “Viviamo nel momento storico più consequenziale di sempre: le azioni che sceglieremo di intraprendere nei prossimi dieci anni, determineranno il destino del Pianeta per i prossimi mille” ha detto il principe William durante la serata di premiazione, organizzata nella forma più sostenibile possibile all’Alexandra Palace di Londra. “Un decennio sembra molto breve, ma l’umanità ha dimostrato più volte di saper fare l’impossibile” ha continuato William spiegando la sua volontà di spingere aziende, finanziatori e individui a lavorare insieme per massimizzare l’impatto positivo sull’ambiente. “Molte risposte sono già disponibili, ma abbiamo bisogno che tutti, in ogni angolo della società, elevino le proprie ambizioni e si uniscano per difendere il nostro Pianeta”. Insomma, il futuro è nostro e niente è impossibile.

Ultime Notizie

Cerca nel sito