Chiudi
Cerca nel sito:

Pnrr, oltre 49 milioni per la salute nelle aree SIN

Condividi l'articolo

Regioni e Province autonome possono presentare progetti finalizzati a promuovere la salute all’interno dei territori classificati come Siti di bonifica di interesse nazionale. C’è tempo fino al 7 luglio per le candidature.

 Il Ministero della Salute ha emanato un bando che stanzia oltre 49 milioni di euro per lo sviluppo e l’implementazione di due programmi pilota finalizzati alla definizione di “modelli di intervento integrato salute-ambiente e clima”. Le risorse derivano dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, in particolare dal progetto “Salute, ambiente, biodiversità e clima”. L’avviso a presentare progetti è rivolto alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano. Gli enti potranno presentare, secondo quanto puntualizzato dal bando, “programmi operativi pilota per la definizione di modelli di intervento integrato salute-ambiente e clima in siti contaminati selezionati di interesse nazionale”. 

Finanziati progetti per la prevenzione delle patologie attribuibili all’ambiente 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare la messa a punto, e successivamente la valutazione di efficacia, di interventi di prevenzione primaria e secondaria finalizzati a ridurre l’impatto sanitario delle patologie attribuibili all’ambiente e le diseguaglianze sociali. Le iniziative riguarderanno quindi le aree in cui è documentata la relazione tra esposizione ai fattori ambientali ed effetti sanitari. Le candidature devono essere trasmesse e sottoscritte digitalmente, tramite PEC, all’indirizzo dgprev@postacert.sanita.it: termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il 7 luglio, alle ore 12:00. A seguito dell’individuazione delle aggregazioni di proponenti, le due iniziative saranno sviluppate attraverso una progettazione partecipata dei modelli di intervento, per lo svolgimento di attività di studio, prevenzione e risposte volte a definire soluzioni operative standardizzabili e trasferibili.

Ultime Notizie

Quanto è green la spesa pubblica?
SPESA PUBBLICA
Quanto è green la spesa pubblica?

Presentati i dati dell’Osservatorio Appalti Verdi sul monitoraggio della spesa pubblica orientati ai criteri di sostenibilità. Qualche passo in avanti e tante difficoltà, in un...

Cerca nel sito