Chiudi
Cerca nel sito:

Arriva l’Eco Atlante di Ispra

Eco Atlante
Condividi l'articolo

On line un nuovo strumento elaborato da Ispra per conoscere e condividere le informazioni ambientali in modo facile e immediato attraverso delle storymap

Sostenibilità, cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, inquinamento atmosferico e altro ancora.  Ispra ha inaugurato il mese di marzo con la presentazione del suo EcoAtlante online. Un nuovo strumento che permette di conoscere, scoprire, visualizzare e condividere in modo immediato le informazioni ambientali nazionali e locali attraverso una serie di storymap. Da un unico punto di accesso sono disponibili, per tutti, i grandi temi ambientali che interessano l’Italia. Le informazioni sono quelle raccolte dal Sistema informativo nazionale ambientale (Sina), a cui si intrecciano storie e notizie, in una sorta di viaggio che possono intraprendere tanto gli esperti quanto coloro che si avvicinano, per la prima volta, ai temi dell’ambiente. “L’EcoAtlante – spiega Michele Munafò, direttore del Servizio per il Sistema informativo ambientale di Ispra – si avvale di una serie di storie, su ambiti tematici diversi, che possono essere approfonditi sia per singolo argomento, che in maniera integrata tra loro, attraverso delle mappe che consentono di sovrapporre le informazioni e costruire un quadro complessivo del territorio, in modo flessibile e personalizzato. Possiamo per esempio vedere come è cambiato il nostro Paese nel corso del tempo, com’era l’Italia negli anni ‘60 e com’è adesso. Oppure visualizzare l’impatto dei cambiamenti climatici; dove le città sono più inquinate dallo smog e dove meno; quali sono le aree con maggiore biodiversità o quelle più esposte ai rischi del dissesto idrogeologico”. L’EcoAtlante è uno strumento in continuo aggiornamento, che sarà integrato con una quantità sempre maggiore di dati.

Come si usa

Entrando nell’EcoAtlante si possono scegliere tre diverse strade: il viaggio, le storie e i dati. Tre diversi accessi possibili che si concretizzano in tre modalità differenti di conoscenza. Si può seguire un percorso o crearlo in base alle proprie esigenze. Il viaggio si snoda attraverso un’infografica che offre sia la possibilità di muoversi liberamente da una storymap all’altra, che di seguire un percorso realizzato come una linea metropolitana, con fermate prestabilite. Le storie, cuore dell’EcoAtlante, sono elencate una dietro l’altra. Introdotte dalle news d’attualità, le storymap aiutano il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali. I dati conducono alla consultazione delle mappe tematiche interattive e scaricabili rappresentate in modo semplice. È possibile percorrere l’intera penisola o focalizzarsi solo su una regione, una provincia o un comune.

Ultime Notizie

Cerca nel sito