Chiudi
Cerca nel sito:

Cosa è la glaciologia e come può aiutarci a salvare il pianeta?

Ghiacciai dei poli
Condividi l'articolo

All’interno dei nostri ghiacciai, quelli che troviamo sulla vetta delle montagne e quelli perenni che ricoprono le zone artiche, sono nascosti molti più segreti di quelli che potremmo pensare. Nell’acqua congelata che è rimasta intatta per migliaia e migliaia di anni, come emerge dagli studi degli scienziati, sono contenute una serie di informazioni davvero molto preziose che ci possono aiutare, tra le altre cose, a salvare il pianeta. Ecco dunque qual è la principale materia di studio della glaciologia, una scienza che si occupa di analizzare ghiacciai, le calotte di ghiaccio e tutti i fenomeni correlati per comprendere meglio i cambiamenti climatici, l’evoluzione delle condizioni ambientali e l’impatto umano sul nostro pianeta. Questo campo di studio analizza la formazione, il movimento, la composizione e la storia dei ghiacciai, nonché le interazioni tra il ghiaccio e gli altri elementi del sistema terrestre, come l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.

Scopriamo dunque insieme tutto quello che è necessario sapere a riguardo.

Indice

Cosa sono i ghiacciai

La glaciologia è la materia che studia la composizione dei ghiacci di alta quota e delle calotte polari: ecco a cosa serve e perché è così importante.
Un grande ghiacciaio

Partiamo prima di tutto dalle basi: i ghiacciai sono enormi corpi di ghiaccio che si formano attraverso l’accumulo e la compattazione della neve nel corso di migliaia di anni. Questi “fiumi di ghiaccio” si trovano principalmente nelle regioni polari e in alcune zone montuose, soprattutto in alta o altissima quota (pensiamo all’Himalaya, ma anche alle nostre stesse Alpi). La glaciologia si prodiga nello studio di vari aspetti dei ghiacciai, tra cui la dinamica della loro formazione, la loro struttura interna, i processi di fusione e di ampliamento, e la loro interazione con l’ambiente circostante.

Una volta studiate le modifiche della loro struttura sarà dunque possibile giungere a conclusioni fondamentali riguardo alla “salute” della Terra, particolarmente da un punto di vista delle oscillazioni della temperatura, e sviluppare di conseguenza strategie ad hoc.

I ghiacciai come sentinelle

Ad oggi, gran parte degli sforzi della comunità scientifica sono dedicati in modo particolare alla valutazione del cambiamento climatico proprio a partire dallo studio dei ghiacci, che rappresentano a tutti gli effetti delle sentinelle naturali rispetto ad alcuni campanelli d’allarme che non dovremmo sottovalutare. Ma non finisce qui. I ghiacci garantiscono protezione alla montagna stessa e al suo ricco ecosistema: fondendosi, infatti, questi accumuli di ghiaccio sono in grado di minare alla stabilità di strutture e sentieri in alta quota.

C’è poi un altro importante tema da prendere in considerazione, relativo al loro apporto idrico e in generale a tutto il ciclo dell’acqua: durante la stagione calda, infatti, i ghiacciai rilasciano acqua che alimenta fiumi e laghi, fornendo risorse idriche essenziali per milioni di persone, specialmente nelle regioni aride e semi-aride. La glaciologia studia questo processo e ci aiuta a comprendere come il ritiro dei ghiacciai potrebbe influenzare la disponibilità di acqua dolce in futuro.

Glaciologia e livello del mare

Per quanto ci possa sembrare uno scenario da film catastrofico di Hollywood, sappiamo molto bene che un innalzamento fuori controllo del livello dei mari potrebbe in futuro non troppo lontano far sparire dalle mappe città costiere come la nostra stessa Venezia.

La glaciologia studia dunque gli effetti dello scioglimento dei ghiacciai per quantificare l’entità di questo fenomeno e prevedere quando e quanto rapidamente il livello del mare potrebbe aumentare. A proposito, non è da escludere che in futuro sarà necessario costruire sempre più barriere per impedire che l’acqua possa inondare gli insediamenti urbani sulle coste, com’è stato per esempio il caso del Mose nel capoluogo veneto.

Perché è fondamentale preservare i ghiacciai

Scopriamo insieme tutto quello che è necessario sapere riguardo alla glaciologia, la scienza che si occupa di studiare la  formazione dei ghiacciai.
Ghiacciaio in Antartide

Salvaguardare i ghiacciai significa proteggere il nostro ambiente e garantire risorse vitali per le generazioni future. Ecco alcune delle soluzioni più interessanti che la glaciologia ci può offrire:

  1. Riduzione delle emissioni di gas serra: I dati raccolti dai glaciologi possono influenzare le politiche globali per la riduzione delle emissioni di gas serra. Capire l’impatto del riscaldamento globale sui ghiacciai ci spinge a ridurre la nostra impronta di carbonio attraverso energie rinnovabili, efficienza energetica, comportamenti virtuosi e tecnologie pulite.
  2. Adattamento e mitigazione: la glaciologia ci aiuta a pianificare strategie di adattamento e mitigazione per le comunità a rischio. Ad esempio, possiamo sviluppare infrastrutture resistenti al cambiamento climatico e implementare sistemi di gestione delle risorse idriche che tengano conto delle future variazioni nella disponibilità d’acqua.
  3. Educazione e consapevolezza: informare il pubblico e i decisori politici sull’importanza dei ghiacciai e sui rischi legati al loro scioglimento è fondamentale, oggi più che mai. La glaciologia fornisce le basi scientifiche per campagne di sensibilizzazione che possono mobilitare un grande numero di persone verso l’obiettivo finale della protezione del clima. Senza azioni concrete da parte dei policy maker e delle istituzioni internazionali, ad ogni modo, i “semplici” gesti quotidiani dei cittadini potrebbero rivelarsi insufficienti per risolvere il problema alla radice.

Condividi l'articolo
Alberto Muraro

Ultime Notizie

Cerca nel sito