Chiudi
Cerca nel sito:

A Fondi nascerà la comunità energetica agricola più grande d’Italia

comunità energetica agricola
Condividi l'articolo

Grazie al progetto Agrigreen Fondi 2022 di Edison e Cesab per rendere sostenibili le aziende agricole della Piana di Fondi, nel 2023 entrerà in esercizio la più grande comunità energetica rinnovabile agricola d’Italia. Con l’obiettivo di dare vita a un modello replicabile su scala nazionale.

È la sperimentazione di un vero e proprio modello di sostenibilità energetica e ambientale replicabile su scala nazionale l’obiettivo del progetto “AgrigreenFondi 2022” che coinvolge enti e aziende agricole localizzate nella Piana di Fondi (Latina), che entro il 2023 puntano a costituire la più grande comunità energetica agricola d’Italia.

AgrigreenFondi: un modello di sostenibilità per le aziende agricole

AgrigreenFondi è nato alla fine del 2021 dalla collaborazione tra Edison Energia e il Centro ricerche in Scienze ambientali e Biotecnologie (Cesab), ma è alla fine dello scorso anno che sono arrivate le prime manifestazioni di interesse a partecipare alla comunità energetica agricola, da parte dell’Ente Parco dei Monti Ausoni, del Comune di Fondi, di singole imprese e organizzazioni di produttori agricoli. La comunità energetica agricola verrà costituita nel 2023, a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale, e vedrà Cesab come soggetto aggregatore, Edison Energia come fornitore esterno. La comunità energetica permetterà di conseguire, unitamente ai benefici economici e ambientali del progetto, una migliore qualità dei prodotti agricoli, realizzati in un ambiente più salubre e pulito; un vantaggio per l’intera comunità di Fondi, che vedrebbe una notevole riduzione delle emissioni climalteranti. “Con questa iniziativa – commenta il presidente di Cesab Ercole Amato – si è voluto aprire il mondo agricolo alla sostenibilità e, soprattutto, attivare un percorso di evoluzione culturale del management delle imprese agricole, per entrare nella logica di trasformazione dell’agricoltore in imprenditore agricolo”. “L’auspicio – aggiunge Massimo Quaglini amministratore delegato di Edison Energia – è che il progetto avviato a Fondi diventi un modello da replicare su scala nazionale”.

Le soluzioni per il risparmio energetico delle aziende agricole

Da dicembre 2021 a giugno 2022 Cesab ha raccolto i dati sulle aziende agricole del territorio di Fondi attraverso l’utilizzo di un questionario che ha permesso di raggiungere e intervistare 207 imprenditori agricoli che operano nell’area tra i Comuni di Monte San Biagio, Fondi e Sperlonga. A seguito del censimento delle realtà imprenditoriali del territorio sono state individuate quattro aziende campione da prendere a riferimento come caso studio: aziende piccole, medie, grandi e aziende di altre tipologie (vivaisti, frantoi, ecc.). Per ogni categoria sono state individuate soluzioni tecniche e impiantistiche finalizzate a ridurre i diversi impatti, in particolare quelli legati ai consumi energetici. Soluzioni che permettono di ridurre il consumo di energia e allo stesso tempo di produrla per il mantenimento di tutto l’agro-ecosistema dell’azienda: impianti energetici da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, gassificatori di biomassa, digestori per la produzione di biogas), sistemi di agricoltura di precisione, automazione. Le aziende interessate possono seguire un iter di certificazione energetico-ambientale: la certificazione Bioagropro, che dimostra responsabilità nei confronti dell’ambiente in cui vengono coltivati i prodotti, nei confronti di consumatori e stakeholders. Il processo di transizione ecologica non rappresenta un beneficio solo per l’azienda agricola, che sicuramente ne coglie un vantaggio economico, ma viene esteso all’intera comunità.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Quanto è green la spesa pubblica?
SPESA PUBBLICA
Quanto è green la spesa pubblica?

Presentati i dati dell’Osservatorio Appalti Verdi sul monitoraggio della spesa pubblica orientati ai criteri di sostenibilità. Qualche passo in avanti e tante difficoltà, in un...

Cerca nel sito