Chiudi
Cerca nel sito:

“Italia in classe A” tra i progetti europei per il clima

efficienza energetica
Condividi l'articolo

Il programma sull’efficienza energetica di Enea è stato selezionato dalla Commissione europea come partner della New European Bauhaus, l’iniziativa europea per coniugare lotta al cambiamento climatico, architettura e design.

ll programma Enea sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” è stato selezionato dalla Commissione Europea come partner del New European Bauhaus, l’iniziativa lanciata nel 2021 dalla Presidente Ursula von der Leyen per coniugare la lotta al cambiamento climatico con design e arte. Tra le attività per il New European Bauhaus, “Italia in Classe A” ha presentato il progetto di ricerca “DE-Sign”, il laboratorio urbano dell’efficienza energetica che vedrà Cosenza come Comune pilota, con attività di formazione per la Pubblica Amministrazione, gli ordini professionali, le imprese, le scuole e i cittadini sui temi della rigenerazione urbana e azioni botton-up di co-progettazione degli spazi attraverso il coinvolgimento attivo in progetti di quartiere di urbanismo tattico. “La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare rappresenta uno degli strumenti chiave per il rilancio degli ambienti urbani. Per raggiungere questo obiettivo è necessario ripensare in chiave di sostenibilità ambientale i criteri di progettazione e manutenzione del costruito” sottolinea Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza energetica. Il Gruppo di Ricerca per le attività di “DE-Sign”, è coordinato dal Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l’Efficienza energetica dell’ENEA e composto da Politecnico di Milano – Dipartimento Design, Università IUAV di Venezia – Dipartimento Cultura di Progetto, Università degli Studi di Milano – Cattedra di psicologia sociale, Università della Calabria – Polo Green Home, l’Osservatorio per la povertà energetica della Calabria e la società di progettazione sostenibile under 40 Urban Horizon.

New European Bauhaus: cosa è 

Il New European Bauhaus è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce in una piattaforma collaborativa architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer e chiunque desideri avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini, ponendo al centro della vita quotidiana le energie rinnovabili, l’economia circolare e la biodiversità. Come lo storico movimento Bauhaus che nel secolo scorso si diffuse in tutto il mondo partendo dalla città tedesca di Weimar, il nuovo Bauhaus europeo è stato ideato per essere ben più di una semplice scuola di architettura che utilizza nuove tecnologie e tecniche, dimostrando che il bello, lo stile e la sostenibilità procedono di pari passo con l’innovazione. Il Programma nazionale per la formazione e informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A”, è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato da ENEA in qualità di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. La sua inclusione nel New European Bauhaus è avvenuta in conclusione di un processo di selezione di numerose candidature. L’ultimo prodotto sviluppato nell’ambito della Campagna è il Poster riepilogativo 2023, un quadro sinottico di tutte le detrazioni fiscali, compresi SuperEcobonus e SuperSismaBonus, aggiornato a gennaio 2023.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Quanto è green la spesa pubblica?
SPESA PUBBLICA
Quanto è green la spesa pubblica?

Presentati i dati dell’Osservatorio Appalti Verdi sul monitoraggio della spesa pubblica orientati ai criteri di sostenibilità. Qualche passo in avanti e tante difficoltà, in un...

Cerca nel sito