Chiudi
Cerca nel sito:

Lo stadio di Braga, costruito nell’ex cava

Condividi l'articolo

Opera visionaria ispirata al concetto di apertura, lo stadio di Braga è realizzata sul sito di una ex cava di granito. Oggi rappresenta una delle attrattive della città di Braga.

La realizzazione dello stadio di Braga, in Portogallo, ha portato fama internazionale all’architetto Eduardo Souto de Moura che l’ha progettato. E diversi riconoscimenti: il Prémio Secil de Arquitectura, il Chicago Athenaeum International Architecture Award e nel 2011 il Pritzker Architecture Prize, assegnato ogni anno all’architetto che si è distinto per la combinazione di talento, visione e impegno. In effetti il progetto è visionario. L’impianto sportivo nasce dalla riqualificazione della cava di granito dismessa di Monte do Castro, tanto che dietro una delle due porte da calcio domina una parete rocciosa. Le tribune coperte sono presenti solo sui lati lunghi del campo da gioco e rendono lo stadio aperto verso l’esterno, incastonato nel paesaggio circostante. I due tetti che coprono le tribune, ispirati ai ponti costruiti dalla civiltà Inca in Perù, sono collegati da lunghe funi d’acciaio che li sorreggono. Il progetto si sviluppa intorno al concetto di apertura verso l’esterno e osmosi con il paesaggio circostante, di inclusione. Lo sottolineò il presidente Obama assegnando il Pritzker a Souto de Moura: “Eduardo ha avuto la grande cura di posizionare lo stadio in modo tale che chiunque non potesse permettersi un biglietto potesse guardare la partita dal pendio circostante”.

Lo stadio vale il biglietto

Lo stadio di Braga è il primo progetto architettonicamente rilevante realizzato nell’area delle cave di granito di cui questa zona del Portogallo è ricca. Bonifica e riqualificazione di quest’area brulla e polverosa sono state a tempo di record: il progetto è del 2000 ma i lavori si sono concentrati nel 2002 e nel 2003. L’anno successivo lo stadio era già pronto ad ospitare le partite del campionato europeo di calcio e contenere oltre 30mila spettatori. Oggi la struttura è circondata dal verde e dai boschi grazie a una estesa opera di piantumazione, collegata anche allo sviluppo della vicina area di 35 ettari del parco urbano di Braga nord. Lo stadio è segnalato su Tripadvisor come una delle attrattive maggiori della città di Braga. Vale senz’altro una visita o il biglietto di una partita.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Cerca nel sito