Chiudi
Cerca nel sito:

A Ecomondo premiate le comunità forestali sostenibili

Condividi l'articolo

Salvaguardia del territorio e della biodiversità, ruolo strategico nel raggiungimento della neutralità climatica: a Rimini sono state premiate aziende, enti e progetti che si sono distinti quest’anno come comunità forestali sostenibili.

Dai tavoli-panca realizzati con il legno schiantato di Vaia per creare nuovi spazi di accoglienza in Valle Camonica alla riqualificazione energetica di un’antica struttura in Val Varaita dello chef stellato Juri Chiotti, passando per il podcast che fa conoscere le foreste e per le filiere chiuse e certificate, esempio di economia circolare. Sono i progetti vincitori dei premi “Comunità forestali sostenibili” assegnati da Pefc Italia (Programme for endorsement of forest certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, e Legambiente, nell’ambito di Ecomondo, a Rimini. Il premio, giunto alla quarta edizione, intende valorizzare progetti e percorsi che perseguono il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano, e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo. “Gli ecosistemi forestali – ha spiegato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – oltre ad essere un patrimonio per la salvaguardia della biodiversità e dei territori, sono strategici alleati contro la crisi climatica, per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050″.

I progetti di Comunità forestale sostenibile premiati

Con il premio Comunità forestali sostenibili, ha detto a margine dell’evento il segretario generale di Pefc Italia Antonio Brunori “cerchiamo di dare un riconoscimento a quelle realtà che si sono fatte riconoscere nella loro capacità di rigenerare le risorse e di dare una sostenibilità al sistema socio economico e ambientale. I premiati sono di quattro categorie: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione. Sono tutte quattro tra loro integrate”. Ad aggiudicarsi il premio Gestione Forestale Sostenibile è la Comunità montana di Valle Camonica, costituita da sei consorzi forestali certificati Pefc. Il premio Filiera Forestale è stato assegnato a Braga SpA, dal 1974 leader nella produzione di prodotti in legno, tra cui porte interne, semilavorati, casseri e pellet. Il premio per il Prodotto è stato assegnato a Cobola Falegnameria che ha presentato il progetto di riqualificazione energetica di un’antica struttura situata in Val Varaita (Cuneo) appartenuta ai nonni dello Chef Stellato Juri Chiotti. Ad aggiudicarsi il premio dedicato alla Comunicazione è Compagnia delle Foreste, società specializzata in comunicazione e innovazione nel settore forestale, con il podcast “Ecotoni”, lanciato nel marzo 2021 e arrivato oggi a oltre 20 puntate e oltre 20.000 download.

Condividi l'articolo
Redazione

Ultime Notizie

Quanto è green la spesa pubblica?
SPESA PUBBLICA
Quanto è green la spesa pubblica?

Presentati i dati dell’Osservatorio Appalti Verdi sul monitoraggio della spesa pubblica orientati ai criteri di sostenibilità. Qualche passo in avanti e tante difficoltà, in un...

Cerca nel sito