Chiudi
Cerca nel sito:

I borghi siciliani rinascono grazie al crowdfunding

Condividi l'articolo

Attraverso campagne di lending crowdfunding, Its Italy ha raccolto 3 milioni di euro destinati a contrastare lo spopolamento e rilanciare le economie locali dei piccoli centri di 14 Comuni siciliani. 

Circa 3 milioni di euro nell’arco di due anni. È la somma fin qui raccolta da Its Italy per rilanciare i borghi siciliani che abbisognano di interventi di rigenerazione urbana. Le somme arrivano da campagne di lending crowdfunding, vale a dire finanziamenti raccolti online. Una modalità all’insegna della disintermediazione, in forte crescita a livello globale; chi ha bisogno di un finanziamento non ha più come unica opzione il credito bancario, ma può avviare – tramite piattaforme apposite – una campagna online per trovare privati interessati all’investimento. Ad attirare questi ultimi sono generalmente i rendimenti, superiori alla media, nonché la possibilità di diversificare il portafoglio rispetto ad attività più tradizionali, come l’azionario e l’obbligazionario relativo ad aziende più note. 

Rilancio dei borghi: ristrutturazioni, mobilità sostenibile e sostegno all’economia locale 

L’iniziativa di Its Italy, azienda che sostiene iniziative per la promozione del territorio nazionale, riguarda 14 Comuni siciliani, tra cui i borghi di Mussomeli (in provincia di Caltanissetta), Petralia Sottana (Palermo) e Salemi (Trapani). I 3 milioni di investimenti citati riguardano diversi ambiti, che vanno dall’acquisto di immobili, alla loro ristrutturazione; oltre un milione di euro è stato raccolto tramite 17 campagne di crowdfunding immobiliare promosse da Its Lending, di cui due ancora attive. Queste iniziative hanno contribuito a finanziare le ristrutturazioni di 17 edifici tra Mussomeli, Petralia Sottana e Salemi. Delle 15 operazioni concluse, otto sono già state rimborsate nei tempi stabiliti, per 467mila euro. Le attività di riqualificazione immobiliare si accompagnano allo sviluppo di progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei residenti: in questa direzione la partnership tra Its Italy e Drivio, un servizio di microsharing di monopattini e biciclette elettriche, per promuovere la mobilità sostenibile; oppure le iniziative a sostegno dell’economia locale. Ad Acireale (Caltanissetta) è stata avviata la sperimentazione di forme di cashback per stimolare l’economia locale e premiare il consumo nei negozi di paese. A tre mesi dall’inizio del test, sono 40 gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, oltre 2mila le carte per il cashback emesse e 5mila euro la spesa media nei negozi convenzionati. “Crediamo che la riqualificazione urbana dei piccoli borghi non possa passare solo dalla compravendita immobiliare, ma che siano necessarie anche delle iniziative a sostegno delle imprese locali e dei cittadini. Il nostro approccio infatti è a 360°, e parte proprio dai servizi alle persone, dalla promozione del turismo e dall’attenzione alla sostenibilità ambientale” ha dichiarato Matteo Cerri, chief strategist di Its Italy. “I Comuni della Sicilia che hanno aderito alla nostra rete sono la dimostrazione concreta di come si possa invertire lo spopolamento, coinvolgendo in primo luogo i propri abitanti per rendere i borghi luoghi più vivi e attrattivi”.

Ultime Notizie

Cerca nel sito